Che leggere? - Il comitato invisibile - L’insurrezione che viene | Ai nostri amici | Adesso , Nero Editions

Per la prima volta in Italia vengono raccolti in unico libro gli scritti di 15 anni di attività del "Comitato Invisibile" (pseudonimo di un collettivo di autori): L’insurrezione che viene (2007), Ai nostri amici (2014) e Adesso (2017), anche se in realtà , come segnalato nella prima pagina del libro, esistono già due traduzioni italiane  di "L'insurrezione che viene" , una reperibile sul sito dei "corpi civili di pace" a questo link e l'altro sul sito bloom0101 qui. Il Comitato Invisibile si è rivelato nel 2005 durante le "Rivolte delle Banlieu" e questa raccolta , pubblicata grazie agli sforzi di Nero Editions a cui dobbiamo essere grati, rappresenta la maniera più completa di conoscerne il pensiero. Immersi nel flusso del situazionismo più radicale, sia nei contenuti che nello stile assertivo ,  questi scritti provano a svincolare l'euforia della rivolta dall'immobilismo etico del pensiero progressista , restituendoci la gioia della rivoluzione.Qual'è l'azione teorica più importante in questo contesto? Restituire la libertà dell'azione trasformare l'antipolitica in politica , ovvero spiegare come quelle forze sociali che agiscono dal basso e che vengono accusate di essere prive di ideali siano la vera novità politica in una società dominata da modelli e categorie vecchie più di cento anni.

Autori: Comitato Invisibile
Titolo: